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Sei uno sportivo e stai cercando un'alimentazione sana e nutriente?

Scopri 70 ricette per alimentarsi in maniera equilibrata
praticando un'attività sportiva!

La guida nutrizionistica che non ti può mancare per un'alimentazione equilibrata per gli sportivi e
gli appassionati di attività outdoor in montagna.


Idea Montagna
Idea Montagna
presenta:


Alimentazione in equilibrio
Guida nutrizionistica con 70 ricette gustose ed equilibrate

Idee dolci, salate e da bere dedicate all'alimentazione sana ed equilibrata adatta per gli sportivi con una particolare attenzione agli sport di montagna.


Sei un appassionato di sport e attività outdoor in montagna?
Senti il bisogno di alimentarti in modo sano, equilibrato e adeguato alla tua attività sportiva?


Scopri la novità editoriale di Idea Montagna!


Una guida dettagliata con foto dei piatti, elenco degli ingredienti, descrizione della preparazione e consigli utili per alimentarsi in modo sano e nutriente con ricette studiate per chi pratica sport e attività in montagna. Il tutto con la competenza e esperienza di una dietista professionista.


Solo 26,00 € con spese di spedizione gratis!
Copertina di Alimentazione in equilibrio

Ordinando ora da questa pagina
le spese di spedizione sono gratis!

(solo per spedizioni in Italia e pagamento con bonifico bancario o bollettino postale)

Come nutrirsi in modo sano ed equilibrato?
  • Involtini crudisti
  • Biscotti con cioccolato e avocado
  • Crema di Melanzane e sesamo nero
  • Pancake Banana e cocco
  • Succo di ananas arancia cetriolo
  • Biscotti ai fiocchi di cereali




Come alimentarsi in maniera equilibrata praticando un'attività sportiva, magari rivolta alla montagna? Il corpo, sia che si cammini, si corra, si arrampichi, per avere la massima prestazione, ha bisogno del giusto apporto di vari elementi nutrizionali.

Mangiare è un atto di sopravvivenza, nutrirsi correttamente, invece, è un atto d'amore verso se stessi e verso il proprio corpo.

Non è sufficiente introdurre la giusta quantità di carboidrati, proteine, grassi e micronutrienti per essere in salute: in una società come la nostra, dove il cibo è sempre disponibile e spesso a buon mercato, difficilmente si corre il rischio di essere iponutriti. Il problema, piuttosto, è rappresentato dall'iperalimentazione, che degenera in obesità, diabete e patologie cardiache.

Quello che mangiamo non incide sulla nostra salute solo in senso quantitativo: un nuovo parametro usato per valutare l'adeguatezza dell'alimentazione è la qualità di ciò che ci si mette nel piatto.

Considerate che mangiare è un atto che compiamo tutti i giorni, come minimo due volte al giorno: immaginate che peso possa avere una scelta reiterata nel tempo e perseguita per tutta la vita! Mangiare Bene, qualitativamente e quantitativamente, è importante per ogni fascia della popolazione: bambini e adulti, uomini e donne, studenti e lavoratori.

Come mangiare sano prima, durante e dopo la fatica, senza rinunciare al gusto: questo manuale, diviso tra scientificità e consigli pratici, regala utili informazioni su quali alimenti scegliere, come fare la spesa, cosa preferire quando si mangia fuori casa, al ristorante o in rifugio, cosa portarsi al lavoro, come prepararsi una colazione perfetta.

La guida si compone di una sezione introduttiva dedicata alle basi dell'alimentazione, alla piramide alimentare, all'alimentazione per gli sportivi, all'alimentazione per gli sport di montagna e altre utili indicazioni come le bevande e la lista della spesa. Seguono dettagliate schede descrittive di 70 ricette sane e gustose con l'elenco degli ingredienti, la preparazione, la fotografia del piatto preparato e l'idea alla base della ricetta.

Prefazione di Franz Rossi, fondatore di X.RUN – Storie di corsa, rivista dedicata alla corsa.


Alimentazione in equilibrio
"Un libro, in genere, non è un oggetto da usare. L'idea di questo libro è invece nata proprio per contenere notizie da usare, adoperare e sfruttare. Chi pratica sport, anche a livello amatoriale, deve avere un riguardo in più verso ciò che si mette nel piatto: le sue scelte diventeranno importanti non solo per la sua salute, ma anche ai fini della sua performance sportiva. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questo libro: educare al Mangiare Bene e al Mangiare Sano, dando allo stesso tempo tutte le informazioni necessarie affinché un amante della vita all'aria aperta possa fare sempre le scelte migliori in campo alimentare."


Non perdere l'occasione di conoscere i segreti dell'"Alimentazione in equilibrio":
una selezione di 70 ricette per tutti i gusti!

Cosa troverai nel libro?

In questo libro dedicato all'alimentazione per gli sportivi e gli sport di montagna potrai trovare:

Ad ognuna delle 70 ricette, suddivise in idee dolci, idee salate e idee da bere, è dedicata una dettagliata scheda con:

  •  fotografia del piatto realizzato
  •  elenco degli ingredienti
  •  descrizione della preparazione
  •  consigli e suggerimenti
Pagina tipo del libro Alimentazione in equilibrio
Pagina tipo con ricetta


Pagina tipo del libro Alimentazione in equilibrio
Pagina tipo con bevanda

Le ricette, rese ancor più invitanti dalle fotografie con i piatti realizzati, invitano i lettori ad alimentarsi in modo
      sano, nutriente ed equilibrato per l'attività sportiva.

L'elenco degli ingredienti è chiaro e preciso.

La preparazione delle ricette è semplice e veloce.

I capitoli introduttivi forniscono utili e importanti informazioni sulla corretta alimentazione per gli sportivi.

L'impostazione grafica del libro con fotografie a colori rende questa guida un piacevole viaggio
      nella cucina sana e nutriente per gli sportivi.


Indice del libro:
  • Siamo quello che mangiamo di Franz Rossi
  • Un'idea che prende vita
  • Mangiare è un atto di sopravvivenza
  • Le basi dell'alimentazione
  • La piramide alimentare e il piatto sano
  • Alimentazione e sport
  • Sport e integrazione
  • Alpinismo
  • Organizzare la giornata in montagna
  • Alimentazione durante la settimana
  • E da bere?
  • Pasticceria naturale
  • Cioccolato
  • Lista della spesa

IDEE DOLCI
Apple butter o salsa di mele
Banana bread
Barrette ai cereali e frutta
Barrette energetiche
Biscotti avocado e cioccolato
Biscotti al burro di arachidi e cioccolato
Biscotti fiocchi di avena e banana
Biscotti di quinoa all'arancia
Biscotti con fiocchi di cereali
Biscotti alle mandorle e avena
Biscotti con farina di mais e mandorle
Biscotti con farina di miglio e cardamomo
Brownies all'olio di cocco
Cestini croccanti di fiocchi di avena
Crostata rustica con pesche, prugne e more
Granola mandorle e banana
Gelato alla fragola e banana
Gelato banana e pinoli
Muffin al limone e semi di girasole
Muffin pere, datteri e pinoli
Muffin banana, zenzero e succo di carota
Muffin di grano saraceno, mandorle, mele e noci Pecan
Pancake banana e cocco
Pancake con farina di farro e latte di mandorla homemade
Snack di mela e burro di mandorle
Snack gelato banana e cioccolato
Tartufi mandorle e datteri
Torta di mele e papavero
Torta di zucca e cioccolato
Tortine morbide con latte di cocco
IDEE SALATE
Crackers con fiocchi di avena, semi, rosmarino e curcuma
Crema di melanzane
Crocchette di miglio e ceci
Crostata salata allo yogurt con ricotta, noci e zucchine
Cous cous di cavolfiore
Cous cous di farro integrale con verdure e salsa di avocado
Hummus di ceci e carote, profumato al timo e limone
Insalata di zucchine, ceci e pomodorini con sesamo nero
Insalata con rucola, avocado e pinoli
Involtini crudisti
Melanzane aromatizzate aglio e timo
Melanzane al forno con miglio, pomodorini, feta e curcuma
Pancake di ceci con salsa di cetrioli e menta
Pancake di zucchine e grano saraceno
Pane con fiocchi di avena e semi
Pesto di semi di zucca
Pesto di zucchine, rucola e mandorle
Pomodorini al forno
Sushi vegano con quinoa e avocado
Tartare di avocado, cetrioli e pomodori
IDEE DA BERE
Acqua aromatizzata pink
Acqua aromatizzata green
Acqua aromatizzata ai frutti di bosco
Bibita remineralizzante
Estratto di ananas, arancia e cetriolo
Succo di mela, rucola e zenzero
Estratto detossinante
Estratto di melograno, mela, carota e fragola
Estratto di cavolo rosso, mela e susine
  • Bibliografia e ringraziamenti

Anteprima del libro


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Le autrici:

Autore del libro
Arianna Rossoni dietista libero-professionista della provincia di Bergamo. Oltre a svolgere attività di tipo ambulatoriale, si occupa anche di organizzare corsi di cucina e di alimentazione consapevole: insegna ad usare in modo funzionale gli alimenti, educa all'importanza di scegliere cibo di qualità e a trovare le giuste combinazioni alimentari per un benessere completo. Da diversi anni scrive regolarmente sul suo sito, dove parla non solo di cibo, ma anche di ormoni, di equilibrio psicofisico e di attività fisica salutare.
Autore del libro
Rossella Benetollo Graphic design e fondatrice di Officina Creativa, studio laboratorio di grafica, editoria, calligrafia. Curiosa e appassionata di cucina naturale e benessere è da sempre alla ricerca di nuovi ingredienti, prodotti e ricette da sperimentare. Ha messo insieme le sue passioni in questo manuale. Pedala, cammina e corre sognando la maratona di New York.


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Alimentazione in equilibrio
70 ricette sane, nutrienti e gustose per gli sportivi
Autore:
Editore: Idea Montagna Editoria e Alpinismo
Pagine: 208 pp. interamente a colori
Prima edizione: 2015
Dimensioni: 15x21 cm
Prezzo: 26,00
ISBN 978-88-97299-70-7
Copertina di Alimentazione in equilibrio


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