Carrello

    Arrampicare nella Valle del Sarca

    L'esperienza del ritmo nell'arrampicata

    18,20

    Heinz Grill è arrivato in Valle del Sarca a metà degli anni 2000.
    Forte della sua esperienza nella ripetizione e nell’apertura di vie di alta difficoltà nelle montagne di casa, il Karwendel e il Kaisergebirge, ha portato un’onda di rinnovamento in una valle arrivata ad una saturazione delle idee.
    Con l’apertura di questi nuovi itinerari ha dato vita a pareti fino ad allora mai osservate dagli arrampicatori, ne ha segnato gli accessi, ha pulito la roccia da vegetazione e terra e ha individuato linee diventate in breve tempo delle vere e proprie perle molto ripetute.

    In questa guida, non solo i percorsi sono illustrati in modo preciso in ogni particolare, ma viene data ad ognuno di essi una precisa identità.
    Questa da un lato esce dalla forza delle idee dell‘uomo, dall‘altro dal rispetto delle linee e delle strutture naturali.

    Ogni via ha un nome, ogni nome un significato preciso.

    La luce, l’aria, la ritmica dei movimenti sono gli elementi ispiratori che hanno portato l’autore ad amarle e crearle.

    Quantità
    Categoria:
    • Editore: Idea Montagna
    • Collana: Roccia d'autore
    • Argomento: Libro
    • Pagine: 224
    • Pubblicato il: 2011
    • ISBN: 978-88-97299-12-7
    Heinz Grill

    Heinz Grill, nasce in Germania nel 1960. Nel ’72 inizia la sua grande passione per l’alpinismo; ventenne compie le sue prime ascensioni solitarie nel Wilder Kaiser e nelle Alpi del Nord. Nel ’77 ripete la via Pumprisse sulla Fleischbank e nei tre anni successivi percorre gli itinerari più importanti del Wilder Kaiser in completa arrampicata libera e molto velocemente; la mentalità di allora ingiustamente lo emargina definendolo fuori di senno, ma, di contro, viene da molti mitizzato come un arrampicatore straordinario. Nel 1986 si specializza in medicina olistica che pratica in Germania. Nel 1990 dirige la Scuola per Spiritualità e Yoga e pubblica varie opere su argomenti riguardanti la medicina, la filosofia, la pedagogia e la spiritualità. Nel 2003 Heinz si trasferisce in Italia, svolgendo principalmente l’attività di scrittore. Nel contempo fa numerose conferenze e la sua passione per l’arrampicata lo porta ad aprire, in compagnia di Florian Kluckner e Franz Heiss, tante nuove vie anche di estrema difficoltà sia nella Valle del Sarca che in Dolomiti. Numerose le sue pubblicazioni, impossibile elencarle tutte.

    titolocollanaanno
    Trasmettere passioneNarrativa2017

    Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “Arrampicare nella Valle del Sarca”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *