Carrello

    L’anima del Gran Zebrù tra misteri e alpinisti

    150 anni di storia, racconti, itinerari della più bella montagna delle Alpi Orientali

    28,00

    Gran Zebrù/Königsspitze, quello della “Meringa”, la più bella montagna di ghiaccio delle Alpi Orientali, una tra le più belle dell’intero arco alpino.
    Non solo.
    Una montagna così importante da avere due nomi così diversi, da unire due mondi così distanti e singolari, da evocare una storia così avventurosa, nonché ricca di misteri e segreti, da richiamare alpinisti da tutto il mondo, da riservare ancora oggi ampio spazio ai giovani leoni dell’estremo. Bello e impossibile, si potrebbe dire.
    Ma il “grande Re” ha pure un’anima che pulsa con quella dei tanti alpinisti che lo amano.
    Qui c’è tutto sul Gran Zebrù/Königsspitze: dalla notte dei tempi all’epoca d’oro dell’alpinismo classico, dalla disputa sulle questioni Steinberger e Diemberger alle avventure vissute in prima persona, dalle informazioni monografiche su vie e rifugi alle notazioni geologiche e glaciologiche sul futuro della montagna come simbolo della vita.

    Quantità
    • Editore: Idea Montagna
    • Collana: Narrativa
    • Argomento: Libro
    • Pagine: 240
    • Pubblicato il: 2014
    • ISBN: 978-88-97299-50-9
    Davide Chiesa

    Piacentino, classe 1968, è un appassionato conoscitore del gruppo Ortles-Cevedale del quale ha salito tutte le cime, comprese quelle minori, aprendo anche alcuni nuovi itinerari su ghiaccio. Ha percorso inoltre un gran numero di sentieri nel gruppo, prediligendo quelli meno frequentati, e vari itinerari scialpinistici. Amante dell’alpinismo classico dei tempi dei pionieri, ha ripetuto le quattro grandi vie a firma di Minnigerode e di Ertl sul Gran Zebrù e sull’Ortles. È stato su tutte le pareti del Gran Zebrù, lungo una decina di vie diverse, fra cui tre prime ascensioni e salite invernali. Ha partecipato ad alcune spedizioni alpinistiche extraeuropee raggiungendo, tra le altre, la vetta di un ottomila, il Manaslu, nell’Himalaya nepalese. Conferenziere e documentarista per passione, ha realizzato film-audiovisivi sull’alpinismo e collaborato con varie riviste di montagna.

    titolocollanaanno
    L’anima del Gran ZebrùNarrativa2014
    Montagne da RaccontareNarrativa2010

    Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “L’anima del Gran Zebrù tra misteri e alpinisti”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *